VIAGGIO FOTOGRAFICO IN MAROCCO, tra deserto e medine.

Programma di viaggio

Un viaggio fuori dai soliti itinerari

Quota di partecipazione in camera doppia per persona  


€ 1.495,00

1° giorno: Partenza con voli di linea Royal Air Maroc da Milano Malpensa per Fes con scalo a Casablanca. Trasferimento per il Riad previsto e pernottamento.

2° giorno: FES – Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Fes, la più antica delle città imperiali fondata nell’VIII secolo dal Moulay Idridd II. Visita della Medina medievale con le sue Attarine e Bou Anania Medersas (le università religiose islamiche), la fontana Nejjarine, il mausoleo del Moulay Idriss, e la Moschea Karaouine.
Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di Fez Jdid. Rientro in Riad, cena libera e pernottamento.

3° giorno: FES/CHEFCAOUEN/FES (km 390) Prima colazione. Partenza per Chefchaouen, splendida città blu. Pranzo libero. Rientro a Fes, cena libera e pernottamento al Riad.

4° giorno: FES/MIDELT/ERFOUD (km 450) Prima colazione. Partenza alla volta di Erfoud attraverso le montagne e i boschi di cedro del Medio Atlas, passando per Ifrane, un’incantevole località sciistica e Azrou, un importante centro per l’artigianato. Pausa a Midelt per pranzo libero.
Proseguimento per Erfoud via Errachidia e la valle di Ziz tratteggiata da palme, che sono da sfondo per il tradizionale Festival dei Datteri di Erfoud. Cena e pernottamento nella Kasbah.

5° giorno: ERFOUD/DUNE DI MERZOUGA Prima colazione. Trasferimento in 4×4 per le dune di Merzouga. Escursione in dromedario. Pranzo libero. Sistemazione in campo tendato, cena e pernottamento.

6° giorno: DUNE DI MERZOUGA/ERFOUD/RISSANI/TINGHIR/DADES (km 220) Prima colazione. Trasferimento di rientro in 4×4 ad Erfoud. Partenza per Rissani: la città sacra dove il Moulay Ali Cherif, il progenitore della dinastia Alaouite, è sepolto. Visita della Kasbah del XVII secolo e delle rovine Ksar Abbar, e proseguimento per Tinghir per la visita delle Gole di Todra, le cui rocce raggiungono fino i 250 metri di altezza. Pranzo libero. Partenza alla volta della visita dei Dades canyons, sistemazione nella Kasbah prevista, cena e pernottamento

7° giorno: DADES/OUARZAZATE (km 130) Prima colazione. Partenza per Ouarzazate, visita della città di Ait Ben Haddou. Pranzo libero. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

8° giorno: OUARZAZATE/CASABLANCA/MALPENSA Prima colazione. Partenza dall’aeroporto di Ouarzazate con scalo a Casablanca e arrivo a Malpensa.

Il deserto del sahara

Interesse fotografico

Paesaggio naturale

Il paesaggio naturale del Marocco è sicuramente di forte impatto emotivo. Il programma prevede di rimanere nel deserto del Sahara dal tramonto all'alba, sperando di ammirare la notte stellata più luminosa di tutta la nostra vita (nuvole permettendo). Pianure a perdita d'occhio in ogni direzione saranno spesso compagne di viaggio. In questo tour, attraverso un paese meraviglioso, passeremo da rigogliosi prati a deserti secchi e inospitali. La noia non ci accompagnerà certamente.

viaggi-fotografici-foto-deserto-sahara-marocco-fotoviaggi-viaggi-dell-orso-agenzia-viaggi-corsi-di-fotografia-desenzano-lombardia

Ritratti

Le persone che incontreremo spesso non amano farsi fotografare. Se notano che lo stiamo facendo cercano di nascondersi o peggio ti mandano a quel paese. Solitamente se si chiede il permesso e se si lascia qualche soldo di mancia si possono ottenere dei ritratti molto suggestivi, di gente dalla pelle rugosa con dagli occhi emozionanti.

viaggi-fotografici-foto-fes-marocco-fotoviaggi-viaggi-dell-orso-agenzia-viaggi-corsi-di-fotografia-desenzano-lombardia

Street photography

Il mercato di Fes si presta molto bene alla street photography, ricco di colori, gente dagli abiti tipici marocchini, persone su asinelli che trasportano bombole di gas, pescivendoli, fruttivendoli, macellai. Le foto che scatterete a Fes, una volta di ritorno a casa, vi ricorderanno di una città fatta di artigiani e commercianti molto diversi da quelli a cui siamo abituati e vi sembrerà di risentire gli odori cosi pungenti di quella città dall'anima antica e affascinante.

viaggi-fotografici-foto-fes-marocco-fotoviaggi-viaggi-dell-orso-agenzia-viaggi-corsi-di-fotografia-desenzano-lombardia

Conceria a Fes

Attrezzatura fotografica consigliata
Obbiettivi
  • Grandangolo
  • 85mm
  • Teleobbiettivo
Fotocamere
  • Qualsiasi
Attrezzatura
  • PC portatile
  • Cavalletto
  • Scatto remoto
  • Filtri polarizzatori
  • Filtri ND (lunga esposizione)
  • Lightroom e Photoshop
  • Tavoletta grafica

I berberi del deserto

La quota comprende:
– Fotografo per far apprendere l’arte della fotografia ai principianti e dare suggerimenti utili ai già praticanti – corso di formazione e feed back serale
– Volo di linea Royal Air Maroc a/r tasse incluse (1 bagaglio da 23 kg in stiva)
– Sistemazione in doppia per 8 giorni /7 notti come da trattamento indicato
– Bus e guida parlante italiano a disposizione per l’intero periodo
– Trasferimenti in 4×4 per il campo tendato
– Escursione in dromedario per alba o tramonto dune di sabbia
– Assistenza in loco
– Assicurazione per spese mediche/bagaglio/assistenza alla persona

La quota non comprende:
– Entrate ai monumenti come da programma
– le bevande ai pasti
– le mance e gli extra personali
**tutto quanto non espressamente specificato nella “quota comprende”.

Su richiesta, è possibile il volo anche da altri aeroporti: Roma Fiumicino, Bologna

****IMPORTANTE***

Per recarsi in Marocco è necessario essere in possesso di passaporto.

Per confermare il viaggio, è necessario un acconto di € 500,00 e saldo 45 giorni prima della partenza.

Richiedi maggiori informazioni